Tutti hanno sentito parlare dell'Air Max 1. Tuttavia, la maggior parte delle persone non conosce la sua storia.
E se l'Air Max 1 non fosse veramente la prima Air Max?  Siamo nel 1986 e la scarpa è pronta per essere lanciata sul mercato, ma un difetto strutturale costringe il brand a fare marcia indietro. La caratteristica sacca d'aria nella suola, immaginata per dare un senso di leggerezza (da cui il naming "Air"), a basse temperature finiva  per rompersi.
Nel 2023,  dopo ben 36 anni,  Nike rilancia il design originale: The One Before The One. Per l'occasione,  il prestigioso Museo d'Arte Contemporanea di ROma (MACRO) ha ospitato una mostra-evento "Air. The Untold Story"  e una poster design competition.

Il mio design, classificato al 1° posto, porta in uno scenario surreale. Che non teme il vuoto. "The story no ONE told" diventa allora quasi una favola, qualcosa di impossibile che però, grazie alla creatività, prende vita. Mentre l'elefante al centro si fa ambasciatore di una leggerezza a lui normalmente estranea, raccontando con semplicità e sintesi le sensazioni che la scarpa regala una volta indossata.

You may also like

Back to Top