Più della metà degli italiani afferma che lo stress (soprattutto legato a questioni economiche) influenzi la propria capacità di addormentarsi. Questi disturbi possono causare un notevole abbassamento della qualità di vita. 
Per queste persone, sognare si traduce in un lusso inaccessibile. Nasce così (Il costo dei sogni), un editoriale pensato per accompagnare il target in un percorso di formazione e sensibilizzazione, con l'obiettivo di distrarlo e guidarlo verso una possibile soluzione al problema. 
Ogni componente è pensata per assicurare la multisensorialità dell'esperienza, in modo da coinvolgere pienamente non solo tramite la suggestione visiva, ma anche attraverso tatto e udito.​​​​​​​​​​​​​​
TUTTI SIAMO STATI BAMBINI
Il racconto porta le vesti di un immaginario evocativo e sognante. Un salto verso gli anni in cui il problema più grande poteva essere scegliere, in un negozio, uno solo tra due giocattoli. Il testo espone questa tematica con parole dal retrogusto ironico ed esageratamente epico. Per distrarsi, e magari addormentarsi tra i ricordi.
L’estensione delle immagini sfrutta appieno lo spazio disponibile, eliminando ogni elemento di disturbo.
La disposizione delle parole all’interno di
ritagli bianchi rappresenta un elemento distintivo che conferisce un senso di integrazione tra testo e immagini. Ogni aspetto del trattamento fotografico è attentamente coniugato con il testo, creando un’interazione artistica e una profonda immersione sinestetica.
La carta opaca, dalla texture dolcemente ruvida, crea un’interazione piacevole con le pagine ed evita i riflessi causati dalla luce. Mentre il movimento delle dita sulla copertina in tessuto genera dei rilassanti rumori puliti.
La rilegatura, cucita a
filo refe, costituisce un elemento di praticità e stabilità.
L’obiettivo è comunicare sinteticamente la pubblicazione del volume (in occasione della giornata mondiale del sonno), enfatizzandone la funzione e promuovendolo come una possibile soluzione.

INSIGHT:
Il miglior modo per non pensare è distrarsi.
CONCEPT:
L'esperienza multisensoriale offerta dal volume garantisce un momento di isolamento dalla realtà.
STRATEGIA:
Il soffitto, spesso fissato da chi soffre di insonnia, diventa una tela in cui si dipingono le sfumature del disturbo. Affiggere le suggestioni sui soffitti di metropolitane e altri luoghi targettizzati crea un’esperienza fuori dall’ordinario; il semplice atto di sollevare lo sguardo e fissare in alto diventa un momento di connessione con il messaggio della campagna.
L’uso di oggetti come
acchiappasogni o faretti richiama l’attenzione dei passanti sulla comunicazione in modo sottile, ma efficace.
DIGITAL ACTIVATION
 Il contenuto sarà diffuso sulle piattaforme social della casa editrice sotto forma di stories, in un range orario che parte in tarda serata e culmina all’alba. Proprio il momento in cui il target dovrebbe dormire, ma è al telefono.
Il copy mira a sensibilizzare sulle conseguenze negative dell’utilizzo di dispositivi elettronici prima di dormire,
suggerendo l’alternativa benefica della lettura.

You may also like

Back to Top